giuria 2023

GIURIA

Personalità di rilievo nel mondo pianistico italiano, Riccardo Risaliti svolge ormai da molti anni una continua attività di esecutore, di docente, di studioso dell’interpretazione e della storia del pianoforte, di critico, di operatore musicale. Nato in Toscana, ha terminato gli studi al Conservatorio di Firenze nelle classi di Paolo Rio Nardi (alunno di Ernesto Consolo e Ferruccio Busoni) e di Luigi Dallapiccola. La sua preparazione è proseguita ai corsi di illustri docenti (Nikita Magaloff, Carlo Zecchi, Sergio Lorenzi). Ha debuttato con l’Orchestra del Maggio Musicale, e all’Accademia Chigiana di Siena. Ha iniziato la carriera concertistica in seguito alla vittoria di alcuni premi internazionali (concorso “Viotti”, Vercelli; concorso “Pozzoli”, Seregno; etc.). Ha suonato in varie sedi europee (Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Festival di Brescia e Bergamo, Victoria Hall di Ginevra, etc.), effettuando tournées con un repertorio variatissimo e particolare; anche in campo cameristico, a fianco di illustri strumentisti, cantanti e complessi da camera. Ha al suo attivo alcune incisioni solistiche e cameristiche. Attivo come critico musicale e pubblicista, ha curato edizioni di musica pianistica (edizioni Ricordi, Curci, Carisch). Titolare di cattedra prima al Conservatorio di Pesaro, poi per un trentennio al “G. Verdi” di Milano, è inoltre docente all’Accademia Internazionale Pianistica di Imola fin dalla sua fondazione. Ha tenuto corsi e seminari di interpretazione: tra l’altro alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo, al Festival delle Nazioni di Città di Castello (Perugia), a Villa Ca’ Zenobio di Treviso, e in molti conservatori italiani. Numerosi allievi della sua scuola, spesso vincitori di importanti concorsi, hanno intrapreso una carriera concertistica e didattica. E’ spesso invitato nella giuria di concorsi pianistici internazionali e in commissioni d’esame presso università musicali europee. E’ stato direttore artistico di vari concorsi internazionali, e organizzatore di stagioni concertistiche.

Nato a Kielce  ha  completato gli studi presso la  Music Academy di Cracovia nella classe di pianoforte di Irena Sijałowa – Vogel. È laureato al Conservatorio di  Odessa nella classe di Anatolij Kardaszow. Ha preso parte a un corso in opera di Wiera Gornostajewa e Gunter Ludwig. Ha una ricca attività  artistica sia come solista che come  camerista. Ha suonato con prestigiose Orchestre come Sinfonia Varsavia, Radio Cameral Orchestra “Amadeus”, Radio e Televisione Symphony Orchestra di Cracovia e orchestre da camera di  Bialystok, Bydgoszcz, Danzica, Jelenia Gora, Katowice, Kielce, Koszalin , ecc. Ha tenuto concerti all’estero in tutta Europa e Stati Uniti d’America . Ha collaborato con grandi direttori d’orchestra polacchi: Jerzy Maksymiuk, Jerzy Salwarowski, Marek Pijarowski, Agnieszka Duczmal, e Tadeusz Wojciechowski. Come camerista ha collaborato con Teresa Żylis – Gara , Małgorzata Walewska e altri. È in costante relazione con l’orchestra “Wirtuozi Lwowa”. Nel 2005 ha debuttato alla Carnegie Hall. Ha registrato per la Radio Kielce e russo Television. Ha inciso cinque CD come solista e  come camerista in particolare il Concerto per pianoforte e violino di F. Mendelssohn – Bartholdy .E’ presidente del Festival Internazionale di Musica di Krystyna Jamroz in Busko Zdrój e gestisce un evento di serie autoriale – ” Salon di Cameral Musica” a Kielce .Ha ricevuto  premi prestigiosi come: Premio della Kielce Provinciale Officer, Premio della Santa Croce Provinciale Marshall, e altri. 

Professore al Conservatorio Superiore Katarina Gurska di Madrid e Centro Franz Liszt per talenti speciali a La Nucia (Spagna). István è pianista concertista e insegnante riconosciuto a livello internazionale: è stato invitato in Master Classes a Budapest (Ungheria), alla World Teachers Conference di Novi Sad (Serbia), al Katarina Gurska Conservatory, al Forum Musikae (Madrid), al Festival pianistico internazionale “UIS” a Bucaramanga, a Manizales (Colombia), Scuola speciale di musica ad Apatin, Sombor, Senta, Backa Topola (Serbia), Conservatorio di Alicante e Dénia, al Festival internazionale di musica a Valencia ecc. Frequenta membro di giuria in concorsi internazionali come il Concorso Internazionale Franz Liszt a Roma (Italia), Bucaramanga (Colombia), il Concorso IMFV Valencia, il Concorso Internazionale Ibiza, ecc. Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Dall’età di 15 anni ha tenuto recital in Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia. Si è esibito in concerto privato per la Principessa di Thailandia SAR Chulabhorn Mahidol. I suoi insegnanti sono stati Aleksandar Madzar, Orsolya Szabó, Michael Boguslavski, Mátyás Molcer, Valéria Utasi, Milica Dundjerov presso il Conservatorio Reale di Bruxelles, l’Accademia Rubin di Gerusalemme, l’Istituto Kodály di Kecskemét, il Conservatorio di Subotica e la Scuola di Musica di Sombor. E’ fondatore e membro della Camerata internazionale “Universal Music”. Nel 2017 István Székely ha realizzato la registrazione di cinque studi di Chopin per il cortometraggio animato Impromptu, diretto da María Lorenzo e prodotto da Enrique Millán, con la partecipazione di Cultur Arts (Generalitat Valenciana) e la rete A Punt Media. 

Nato a Busto Garolfo (Mi) è stato avviato allo studio del pianoforte dal padre. Subito dopo, ha frequentato la prestigiosa scuola Barese di pianoforte studiando con i maestri P. Camicia e V. Ferrari, diplomandosi  presso il Conservatorio N. Piccinni e e Laureandosi presso l’Istituti di Alta Formazione Artistica del conservatorio “DUNI” di Matera nel corso di II Livello ad indirizzo Compositivo ed Interpretativo in Pianoforte col massimo dei voti e la Lode. In seguito ha continuato a perfezionare i suoi  pianistici con illustri maestri quali Philip Lorenz della University  Fresno  of Music di Los Angeles e François Noel Thiollier. È stato vincitore di importanti concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali sia da Solista che in formazione da Camera, si è esibito e si esibisce da solista per importanti Associazioni Musicali in varie città italiane ed europee, ottenendo sempre unanimi consensi dal pubblico e dalla critica. Ha suonato con orchestre italiane e straniere come l’ Orchestra A.GI.MUS (Italia), “Accademia di Tirana” (Albania), “Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari ecc. Ha tenuto corsi di Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia HINDEMITH di BLUNEY (Svizzera) ed in Italia presso il XXVII CORSO DI INTERPRETAZIONE MUSICALE CITTA’ di NORCIA; è chiamato a far parte di giurie di concorsi pianistici in Italia ed all’estero. Insegna Pianoforte Principale presso il conservatorio “Niccolò Piccinni“ di Bari.

Maria Sbeglia, ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto all’età di cinque anni, quest’anno infatti ricorre il 50° anniversario dal suo primo concerto. Successivamente ha continuato gli studi al Conservatorio “S.Pietro a Majella “di Napoli con il Maestro Massimo Bertucci e la pianista Annamaria Pennella, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Si è perfezionata con il Maestro Aldo Ciccolini. E’ vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive per la RAI e per emittenti straniere. Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero. Ha effettuato Tournée in Jugoslavia, Polonia, Bulgaria,  Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Kwait. Dal 1991 suona in duo pianistico con il marito, Umberto Zamuner. E’ docente al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. E’ regolarmente invitata a far parte di  giurie di concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali. Nel 2000, è stata nominata Direttore Artistico della Fondazione Franco Michele Napolitano, con la quale organizza stagioni concertistiche. Nel 2013 ha fondato la Rotary Youth Chamber Orchestra, organico d’archi giovanile. E’ Direttore artistico del Concorso Internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi che si svolge a Capri.

Possiede qualità strumentali fuori dal comune ed è dotata di una sensibilità poetica e fremente che trascina il pubblico. Così la stampa specializzata definisce la pianista Carla Aventaggiato che si è perfezionata con i Maestri Sergio Cafaro,Antonio Bacchelli, Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, François Joël Thiollier e Marisa Somma. Premiata in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, svolge un’intensa attività concertistica, sia da solista che in formazione di duo pianistico, che l’ha portata a tenere concerti in prestigiose Associazioni Culturali in Italia (Milano-Circolo della Stampa, Cosenza-Teatro Rendano, Bari Teatro Piccinni, Ravello-Villa Rufolo, Matera, Salerno, Torino, Udine, Roma, Firenze, etc.) e all’estero (Spagna, Romania, Germania, Croazia etc..). Regolarmente invitata a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è direttore artistico del Concorso Nazionale Pianistico “Città di Casamassima”, dell’ Associazione musicale “Amadeus” di Casamassima e del Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – “Premio Giovanni Colafemmina”. E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccini” di Bari sotto la guida di Marisa Somma proseguendo gli studi con Novin Afrouz, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini e François-Joël Thiollier. Ha debuttato all’età di diciassette anni presso il Teatro Petruzzelli di Bari, da allora è seguita una brillante carriera concertistica, sia da solista che in duo pianistico con la moglie Carla Aventaggiato, ed ha suonato per importanti associazioni musicali in sedi di prestigio riscuotendo ovunque consensi di pubblico e critica. Premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Regolarmente invitato a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è direttore artistico( insieme alla moglie Carla Aventaggiato) del International Piano Competition Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina Studi “Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti. Docente di pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccini” di Bari, svolge attività didattica fin dall’età di diciotto anni e la sua trentennale esperienza è confortata dal successo di numerosi suoi allievi in concorsi e concerti. Tieni regolarmente Masterclass e Seminari.