giuria 2022

GIURIA

Nato a Praga, ha studiato nel Conservatorio di Musica di Praga, fondato nel 1880, e nella Accademia Musicale dell’Università di Praga sotto la guida dei maestri Rauch e Palenicek. Giovanissimo, ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Internazionali come il  Concorso Chopin, Concorso A. Casella ottenendo sempre premi e riconoscimenti che lo hanno avviato ad una brillante carriera internazionale. Conosciuto come interprete di altissimo livello, ha effettuato tournèe nella Repubblica Ceca in tutta Europa, nel Nord e Sud America, Iran, Iraq, Egitto, Giappone, India e Hong Kong. Direttore Artistico del Festival Musicale TT di Loucen, è spesso chiamato come membro di  Giuria in tantissimi Concorsi Pianistici Internazionali come: Busoni, Viotti  Napoli, Palermo, Senigallia, Madrid, Porto, Johannesburg, Belgrado, Zagabria, etc. Docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Praga, dal 1965, fondatore del duo pianistico a 4 mani con la moglie Helena. Ha collaborato con l’ Accademia Musicali di Sarajevo, Belgrado e Zagabria, tenendo Corsi di Perfezionamento Pianistici. Tiene attualmente MasterClass tutta Europa, nel Nord e Sud America Giappone, Hong Kong.

Nato a Busto Garolfo (Mi) è stato avviato allo studio del pianoforte dal padre. Subito dopo, ha frequentato la prestigiosa scuola Barese di pianoforte studiando con i maestri P. Camicia e V. Ferrari, diplomandosi  presso il Conservatorio N. Piccinni e e Laureandosi presso l’Istituti di Alta Formazione Artistica del conservatorio “DUNI” di Matera nel corso di II Livello ad indirizzo Compositivo ed Interpretativo in Pianoforte col massimo dei voti e la Lode. In seguito ha continuato a perfezionare i suoi  pianistici con illustri maestri quali Philip Lorenz della University  Fresno  of Music di Los Angeles e François Noel Thiollier. È stato vincitore di importanti concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali sia da Solista che in formazione da Camera, si è esibito e si esibisce da solista per importanti Associazioni Musicali in varie città italiane ed europee, ottenendo sempre unanimi consensi dal pubblico e dalla critica. Ha suonato con orchestre italiane e straniere come l’ Orchestra A.GI.MUS (Italia), “Accademia di Tirana” (Albania), “Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari ecc. Ha tenuto corsi di Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia HINDEMITH di BLUNEY (Svizzera) ed in Italia presso il XXVII CORSO DI INTERPRETAZIONE MUSICALE CITTA’ di NORCIA; è chiamato a far parte di giurie di concorsi pianistici in Italia ed all’estero. Insegna Pianoforte Principale presso il conservatorio “Niccolò Piccinni“ di Bari.

Personalità culturale multidisciplinare, è noto per la sua attività artistica rivoluzionaria e per i progetti culturali creati e gestiti nel tempo. Werner Schulze, compositore e professore all’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, docente di direzione d’orchestra del maestro Kirill Petrenko, ritiene che “il nome Cristian Lupeș sia sinonimo di garanzia di successo totale per l’interpretazione di partiture contemporanee”. Nato a Onești, ha studiato Fisica-Chimica all’Università Babeș-Bolyai (Cluj) e all’Università di Bucarest. Dal 1999 ha studiato presso l’Università Nazionale di Musica di Bucarest (UNMB) e nel 2012 è diventato dottore in musica presso l’UNMB, con la tesi “Parametri scientifici dell’interpretazione”. Ha frequentato i master presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (Università di Musica di Vienna) nel 2004 e nel 2005. Nel 2010 è diventato assistente direttore della Bamberger Symphonikern Staatsphilharmonie, con Jonathan Nott, e della Tonhalle Zurich, Orchestre de la Suisse Romande, Ginevra, Orchestra Rundfunk Berlin, Concertgebouw Amsterdam, Orchestre de Chambre de Lausanne. E’ il direttore artistico del primo nuovo festival musicale in Romania. È ospite costante del Festival Internazionale George Enescu, collaborando con: Deutschekammer Philharmonie Bremen, Orchestre Île-de-France, Bucharest Festival Orchestra, Sibiu Philharmonic e “Mihail Jora” Philharmonic di Bacău, Royal Chamber. Da agosto 2019 è direttore della Filarmonica di Stato di Sibiu. 

E’ Professore Associato presso il Dipartimento di Comunicazione e Arte dell’Università di Aveiro, nonché Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Santa Cecilia (CISC) e Direttore del Curso de Música Silva Monteiro (CMSM). Álvaro Teixeira Lopes ha frequentato il Conservatório de Música do Porto e ha proseguito i suoi studi a Vienna e Parigi come membro della Fundação Calouste Gulbenkian e del governo austriaco e Segretario di Stato per la Cultura. Premiato con numerosi premi, ha svolto un’intensa attività nazionale e internazionale come solista e camerista ed è stato invitato a suonare in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali. Ha diretto numerosi corsi di interpretazione e pedagogia pianistica in Portogallo e a Salerno, Italia. Frequentemente invitato a far parte di commissioni di concorsi pianistici, è stato membro di giuria dell’XI, XV e XX Concorso Pianistico Internazionale della Città di Porto.

Pianista e compositore trentino, si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (Maddalena Giese) e di Rotterdam (Aquiles Delle Vigne), perfezionandosi poi con Arnaldo Cohen, Lazar Berman, Andras Schiff, Leonid Margarius. Si è diplomato in composizione con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, perfezionandosi poi con Alexander Müllenbach, Azio Corghi, Luis Bacalov. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Musicologia con il massimo dei voti e la menzione. Svolge da decenni regolare attività concertistica in Italia ed Europa, come pianista (solista ed in formazioni cameristiche, con programmi sia di musica classica che di musica contemporanea e jazz) e come compositore (con numerose esecuzioni di sue opere). Viene spesso invitato come membro di giuria in concorsi di pianoforte e di composizione, nazionali ed internazionali. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie ed i Conservatori di Verona, Padova, Trento, Siena, Frosinone, Riva del Garda, Darfo-Brescia. Attualmente è Docente titolare della cattedra di Lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza. E’ fondatore e presidente dell’Associazione Ars Modi, per la quale cura la direzione artistica di numerosi Festival musicali in Trentino – Alto Adige. 

Possiede qualità strumentali fuori dal comune ed è dotata di una sensibilità poetica e fremente che trascina il pubblico. Così la stampa specializzata definisce la pianista Carla Aventaggiato che si è perfezionata con i Maestri Sergio Cafaro,Antonio Bacchelli, Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, François Joël Thiollier e Marisa Somma. Premiata in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali, svolge un’intensa attività concertistica, sia da solista che in formazione di duo pianistico, che l’ha portata a tenere concerti in prestigiose Associazioni Culturali in Italia (Milano-Circolo della Stampa, Cosenza-Teatro Rendano, Bari Teatro Piccinni, Ravello-Villa Rufolo, Matera, Salerno, Torino, Udine, Roma, Firenze, etc.) e all’estero (Spagna, Romania, Germania, Croazia etc..). Regolarmente invitata a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è direttore artistico del Concorso Nazionale Pianistico “Città di Casamassima”, dell’ Associazione musicale “Amadeus” di Casamassima e del Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – “Premio Giovanni Colafemmina”. E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica “Niccolò Piccini” di Bari sotto la guida di Marisa Somma proseguendo gli studi con Novin Afrouz, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini e François-Joël Thiollier. Ha debuttato all’età di diciassette anni presso il Teatro Petruzzelli di Bari, da allora è seguita una brillante carriera concertistica, sia da solista che in duo pianistico con la moglie Carla Aventaggiato, ed ha suonato per importanti associazioni musicali in sedi di prestigio riscuotendo ovunque consensi di pubblico e critica. Premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Regolarmente invitato a far parte di commissioni giudicatrici di concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è direttore artistico( insieme alla moglie Carla Aventaggiato) del International Piano Competition Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina Studi “Giovanni Colafemmina” di Acquaviva delle Fonti. Docente di pianoforte principale al Conservatorio “N. Piccini” di Bari, svolge attività didattica fin dall’età di diciotto anni e la sua trentennale esperienza è confortata dal successo di numerosi suoi allievi in concorsi e concerti. Tieni regolarmente Masterclass e Seminari.